Così come è inteso comunemente, un impianto antifurto viene utilizzato, in qualsiasi ambiente sia installato, con il solo scopo di sorvegliare dei locali, dei perimetri o degli oggetti preziosi.
L’installazione di tale sistema contempla esclusivamente il rispetto di un buon grado di sicurezza intrinseco delle apparecchiature e di una elevata affidabilità di funzionamento.
Spesso l’impatto estetico dei sensori, della centrale o degli inseritori non viene considerato o comunque, per quanto ridotto, rappresenta sempre un’appendice agli impianti già esistenti nell’edificio.
C'è la possibilità di inserire nel contesto estetico dell’impianto elettrico anche i dispositivi dell’antifurto senza per questo rinunciare ai canoni di sicurezza prima menzionati.
Esistono molteplici usi a cui adibire l'impianto. Si può usufruire dei contatti perimetrali posti sulle porte per far suonare un campanello, segnalando la presenza di un cliente in un negozio;
Si può essere avvisati sul cellulare se viene a mancare l’energia elettrica o si può bloccare automaticamente il funzionamento di tapparelle e basculanti all’inserimento dell’allarme, spegnendo allo stesso tempo tutte le luci che possono accidentalmente essere rimaste accese.